0 0
Read Time:5 Minute, 12 Second

Aprire un blog sportivo è un’ottima idea per chiunque sia appassionato di sport e che voglia condividere quella passione con altre persone. 

Aprire un blog sportivo ti consente di entrare in contatto con persone che la pensano allo stesso modo e di immergerti completamente nel mondo dello sport.

Purtroppo, però, non è un’idea nuova. I blog sportivi sono sempre più popolari e una rapida ricerca su Google farà apparire migliaia di risultati in varie nicchie sportive. Con così tanta concorrenza, da dove inizi?

È qui che entriamo in gioco. Questa semplice guida dettagliata descrive tutto ciò che devi sapere su come avviare un blog sportivo. Pronti, partenza…

1. Trova la tua nicchia

La prima cosa che devi fare nel tuo viaggio nel blog sportivo è trovare la tua nicchia . Più inquadrato e specializzato puoi rendere il tuo blog, maggiori sono le possibilità di distinguerti dalla massa e attirare un pubblico per i tuoi contenuti. 

Se scegli un argomento troppo ampio, rischi di diffonderti troppo poco e di finire per non offrire alcun valore al tuo pubblico. La scelta di una nicchia unica, tuttavia, ti aiuterà ad attirare un pubblico coinvolto che viene sul tuo sito Web per contenuti e approfondimenti specifici. 

Quando si sceglie una nicchia, è importante scegliere un argomento che ti interessa sinceramente e che ti appassiona. Deve anche essere qualcosa a cui puoi aggiungere conoscenze approfondite, quindi è sempre una buona idea provare a trovare una nicchia che non abbia già centinaia di persone che ne scrivono. 

2. Crea un marchio

Non è mai stato così importante costruire un marchio online. Creare e sviluppare il tuo marchio è ciò che ti aiuta a distinguerti dalla massa e consente al tuo pubblico di conoscerti e riconoscere immediatamente i tuoi contenuti.

Il tuo marchio è la personalità del tuo blog e dovrebbe seguire tutto ciò che crei e pubblichi online. Gli elementi che includono tutto, dal tuo sito Web e post del blog ai tuoi account sui social media, e persino qualsiasi attività di persona che potresti intraprendere insieme al tuo blog sportivo, dovrebbero essere tutti supportati dal tuo marchio. 

Quando crei un marchio, ci sono varie cose a cui devi pensare. Ci sono gli elementi visivi ed estetici come i caratteri, i loghi e i colori che usi, oltre a cose come il tono di voce e l’etica del tuo marchio. 

3. Acquista un nome di dominio

Un nome di dominio è il nome del tuo sito web che gli utenti digiteranno nella barra degli indirizzi per accedere al tuo blog sportivo. 

Il modo migliore per pensare a un nome di dominio è immaginare che il tuo blog o sito Web sia una casa e che il nome di dominio sia l’indirizzo della casa. È così che le persone ti trovano e ti visitano online. 

La scelta di un nome di dominio per il tuo blog sportivo è un compito arduo. Innanzitutto dovrai trovarne uno che non sia già in uso e assicurarti che quello che scegli sia facile da ricordare. Dopotutto, lo scopo di un nome di dominio è rendere più facile per le persone visitare il tuo sito Web, quindi averne uno eccessivamente complicato annullerebbe il punto!

4. Scegli una piattaforma software di blog

Ci sono varie piattaforme tra cui puoi scegliere per il tuo blog sportivo. 

Ti consigliamo di utilizzare una piattaforma di siti Web in quanto offre una serie di vantaggi tra cui modelli completamente personalizzabili senza bisogno di codice, un’interfaccia facile da navigare, un’ottima assistenza e supporto per i clienti e vari piani tariffari per tutti i budget, come: 

Squarespace

Squarespace è l’opzione perfetta per chiunque desideri che il proprio blog sportivo abbia un bell’aspetto. Se l’aspetto del tuo sito Web è importante per te quanto il contenuto, i vari temi personalizzabili e le funzionalità aggiuntive di Squarespace lo rendono la scelta perfetta. L’interfaccia è super facile da usare e devi conoscere zero codice per personalizzare il tuo sito web e renderlo tuo. 

Wix 

Wix è un ottimo costruttore di siti Web per coloro che hanno poca o nessuna esperienza precedente sul sito Web. Viene fornito con vari strumenti utili come la personalizzazione del trascinamento della selezione e utili funzionalità SEO. Ci sono più temi tra cui scegliere oltre 800, per la precisione e l’interfaccia è facile da navigare e da padroneggiare, anche per i principianti. 

Weebly

Weebly è un’opzione particolarmente valida se sei un po’ più sicuro nell’usare il codice per personalizzare il tuo sito web (sebbene tu possa comunque personalizzare molti elementi senza quella conoscenza tecnica). Il costruttore di siti Web ha diversi temi tra cui scegliere e avrai anche accesso alle loro utili guide SEO per assicurarti che i tuoi contenuti vengano visualizzati nei risultati di ricerca. 

5. Pianifica e crea il contenuto del tuo blog

Quando avvii per la prima volta il tuo blog sportivo, è probabile che tu abbia un sacco di idee per i contenuti. L’importante, tuttavia, è non saltare a capofitto senza un piano di contenuti. 

Un piano di contenuti è esattamente quello che sembra: un piano e una strategia per i tuoi contenuti. Puoi utilizzare il tuo piano di contenuti per pianificare in anticipo i post del blog, dandoti il ​​tempo di scriverli e caricarli prima di volerli pubblicare. Questo è un ottimo modo per garantire che il tuo blog non sia mai privo di contenuti nuovi, freschi ed eccitanti. 

Il tuo piano di contenuti ti aiuterà a assicurarti di non pubblicare troppi post simili sul blog in una volta sola e ti evidenzierà anche eventuali lacune nei tuoi contenuti.

6. Promuovi il tuo blog sportivo

Una volta che il tuo blog sportivo è attivo e funzionante e hai iniziato a popolarlo con contenuti di alta qualità, ovviamente – allora è il momento di iniziare a promuoverlo. 

Se nessuno sa che il tuo blog sportivo è lì, non svilupperai mai un pubblico coinvolto. Non puoi aspettarti che le persone si imbattano nel tuo blog se non stai adottando misure attive per promuoverlo. 

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *