0 0
Read Time:7 Minute, 13 Second

Martedì la MLS ha annunciato un nuovo rivoluzionario accordo di trasmissione con Apple che, secondo fonti del settore, vedrà il gigante della tecnologia pagare alla lega un minimo di $ 2,5 miliardi nei prossimi 10 anni.

Come ha detto il commissario della MLS Don Garber in una conferenza stampa per discutere dell’accordo, martedì è stata “una giornata storica” ​​per la lega, che prevede un aumento sostanziale delle entrate delle trasmissioni e una nuova partnership con quella che Garber ha definito “una delle più innovative e aziende orientate al cliente in tutto il mondo”.

“Pensiamo che il nostro campionato sia perfettamente posizionato per la prossima evoluzione del modo in cui le persone guardano gli sport dal vivo”, ha affermato Garber. “E con questa nuova partnership con Apple… consegneremo (ai nostri fan) ogni partita, in qualsiasi momento, ovunque nel mondo senza alcuna restrizione o blackout”.

L’accordo è tra i primi nel suo genere negli sport professionistici, con Apple che trasmetterà ogni singola partita della MLS dal 2023 al 2032 sulla sua piattaforma Apple TV. È un nuovo affare, ma è anche un po’ confuso. Abbiamo fatto del nostro meglio per tagliare i dettagli e rispondere alle domande più importanti riguardanti l’accordo, cosa significa per i fan della MLS e il futuro di come potranno guardare il campionato.

Qual è la ripartizione del denaro? In che modo è diverso dagli accordi TV passati? 

Apple pagherà a MLS un minimo di $ 250 milioni all’anno in ciascuno dei prossimi 10 anni. Se il numero di persone che si abbonano al servizio di streaming MLS supera una certa soglia, Apple inizierà a condividere le entrate dell’abbonamento con la lega. Il numero specifico di abbonati necessari per superare tale soglia e l’esatto taglio delle entrate che Apple condividerebbe con MLS non sono stati resi pubblici.

Tra questo e gli accordi con i suoi partner TV lineari, diverse fonti si aspettano che i proventi dei diritti dei media di MLS finiscano a poco meno di $ 300 milioni all’anno.

In base all’attuale accordo sui diritti dei media nazionali, MLS riceve tra $ 60 e $ 65 milioni all’anno combinati da ESPN, Fox e Univision per i suoi diritti televisivi. La US Soccer Federation riceve anche circa $ 25 milioni dalle reti come parte dell’accordo, che è stato negoziato da Soccer United Marketing (SUM) di proprietà della MLS. MLS riceve anche un importo sconosciuto di entrate dalle emittenti canadesi e una piccola quantità di entrate aggiuntive dalle reti internazionali.

I termini di questo nuovo accordo avranno anche un impatto sul tetto salariale per la prima volta nella storia della MLS attraverso un accordo di compartecipazione alle entrate con la MLS Players’ Association nel contratto collettivo di lavoro.

Secondo i termini della CBA, nel 2023 e nel 2024, i giocatori riceveranno il 12,5% dell’aumento netto delle entrate dei media per qualcosa di più di $ 100 milioni in più rispetto alla compensazione mediatica del campionato del 2022. La quota di compartecipazione alle entrate dei media dei giocatori salirà al 25% nel 2025 fino alla scadenza del CBA dopo la stagione 2027. Quel denaro va direttamente nel tetto salariale e nell’allocazione generale.

Fonti del settore prevedono che la lega spenderà circa $ 60 milioni per la produzione di giochi ogni stagione, con costi aggiuntivi nel prossimo anno o due associati all’avvio del proprio braccio di produzione. Tali costi avranno un effetto sull’accordo di compartecipazione alle entrate nell’ACB.

Se, ad esempio, la MLS guadagna circa 290 milioni di dollari per i suoi diritti sui media, si tratta di circa 125 milioni di dollari in più rispetto ai 165 milioni di dollari in cui entra in gioco la quota di compartecipazione alle entrate. Ma si tratta di entrate lorde e dedurrà i costi di produzione in base a questo nuovo accordo con Apple prima di calcolare qualsiasi quota di compartecipazione alle entrate. Ciò dovrebbe prendere un boccone sostanziale dal taglio dato ai giocatori.

Proprio come i costi di produzione influiscono sulla matematica sulla quota di compartecipazione alle entrate con i giocatori, allo stesso modo influiranno sull’impatto di questo accordo sulle finanze di ciascuna squadra. Quando il precedente accordo di trasmissione è iniziato nel 2015, c’erano 20 squadre in campionato, il che significava che ogni squadra ha ottenuto circa $ 3,25 milioni di entrate medie annuali di trasmissione. Quel numero è sceso a $ 2,3 milioni con le attuali 28 squadre. Fonti del club hanno detto a The Athletic nel corso degli anni che la maggior parte delle squadre spende una parte di quelle entrate sui costi di produzione per le loro trasmissioni locali.

Con la lega che accoglierà la sua 29a squadra a St. Louis l’anno prossimo e prevede di aggiungere Las Vegas come suo 30esimo club in un futuro relativamente prossimo, la trasmissione media annuale da portare a casa per ogni club dovrebbe essere di circa $ 7,5 milioni all’anno . Si tratta di entrate di trasmissione leggermente inferiori a $ 10 milioni in meno di $ 2 milioni per squadra in costi di produzione e un importo aggiuntivo di entrate condivise con l’MLSPA.

Questo è un salto davvero significativo, ma probabilmente non quello che consentirà un enorme passo avanti per MLS a breve termine.

Perché Apple ha fatto questo? 

È una domanda pertinente, data la quantità di denaro che Apple sta pagando alla MLS e il misero stato attuale degli ascolti televisivi della lega. E potrebbe ridursi a qualcosa di semplice come questo: Apple ha molti più soldi della maggior parte delle altre aziende e vuole dedicarsi allo sport.

Il loro accordo con la MLS fornisce un modo più economico per coinvolgere un campionato come partner rispetto a un accordo di ampia portata con qualsiasi altro importante campionato sportivo maschile degli Stati Uniti. MLS cita spesso statistiche che mostrano che il campionato offre un pubblico più giovane che preferisce lo streaming di sport ed è una fascia demografica chiave per molti partner pubblicitari.

C’è anche la continua convinzione che il calcio sia una proprietà in crescita negli Stati Uniti. La popolarità dello sport continua ad aumentare a un ritmo più veloce di quella della MLS, ma la lega ha visto i suoi salti. Con la Coppa del Mondo del 2026 all’orizzonte, c’è la possibilità che lo sport e il campionato possano essere preparati per un ulteriore aumento di popolarità.

“Ci impegniamo a far crescere lo sport del calcio con la MLS, faremo in modo che le persone si innamorino facilmente della MLS e tifino per i loro club preferiti”, ha affermato il dirigente di Apple Eddy Cue durante la conferenza stampa. “La MLS è già su una straordinaria traiettoria come il campionato di calcio in più rapida crescita al mondo. Pensiamo che diventerà ancora più grande quando la Coppa del Mondo arriverà negli Stati Uniti, in Canada e in Messico”.

Come si confronta questo accordo con gli accordi recenti in altri campionati importanti?

Al di sopra di tutto c’è la NFL, che l’anno scorso ha firmato una serie di accordi da 10 e 11 anni per un valore complessivo 113 miliardi di $ in quel periodo. Sono in gran parte patti tradizionali per i diritti TV con le principali reti, ma Amazon ha accettato di pagare circa 1 miliardo di dollari all’anno per 15 partite di Thursday Night Football che verranno trasmesse in streaming in digitale, con le partite in onda sulla TV locale nei mercati delle squadre partecipanti.

Nell’hockey, la NHL nel 2021 ha ottenuto due accordi settenziali con ESPN e Turner per un valore combinato 4,37 miliardi di $ fino al 2028. Il contratto per i diritti televisivi canadesi della lega di 4,9 miliardi di dollari con Rogers Communications scade nel 2026.

Secondo quanto riferito, la NBA, che attualmente riceve 2,6 miliardi di dollari combinati ogni anno da ESPN e Turner Sports con contratti iniziati nel 2016, dovrebbe cercare nuovi accordi sui diritti per un valore fino a 75 miliardi di dollari in totale. Gli accordi attuali terminano dopo la stagione 2024-25 e il prossimo round di accordi potrebbe dividere i diritti lineari e di streaming o assumere una forma creativa per massimizzare il valore. La lega ha anche lucrativi diritti all’estero come 1,5 miliardi di dollari dalla cinese Tencent Holdings.

I diritti dei media del baseball sono divisi tra ESPN, Fox e Turner Sports in base agli accordi firmati nel 2018-2020 e che durano fino al 2028. Un totale 12,24 miliardi di $. Inoltre, quest’anno la MLB ha firmato un contratto di streaming con Apple TV per i doubleheader per la cifra di 85 milioni di dollari a stagione. La NBC ha accettato di pagare 60 milioni di dollari nel 2022-23 per trasmettere i giochi sul suo servizio di cottura a vapore Peacock a pagamento.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %