Gli esperti di marketing possono utilizzare gli strumenti di intelligenza artificiale per ottimizzare il processo di generazione dei contenuti, dal brainstorming di idee e pianificazione dei contenuti alla creazione, pubblicazione e distribuzione di contenuti. In questa ottica L’intelligenza artificiale sta aiutando tantissimo a ridurre la quantità di tempo dedicata all’intero processo di creazione dei contenuti, oltre a migliorare la qualità dei contenuti generati.
Diamo un’occhiata alle varie aree in cui l’IA assiste nella creazione di contenuti, nonché ad alcuni strumenti di intelligenza artificiale che dovresti considerare di utilizzare.
1. Copywriting
Gli strumenti di copywriting AI aiutano a generare diversi tipi di contenuti utilizzando le informazioni fornite e altri dati richiesti. Questi possono variare dalle didascalie dei social media alle descrizioni dei prodotti.
Gli autori di contenuti e i copywriter trascorrono la maggior parte del loro tempo a ricercare, sviluppare contorni e, infine, creare copie. Con uno strumento di copywriting AI, la quantità di tempo dedicata al processo viene drasticamente ridotta. Lo strumento fornisce a autori di contenuti e copywriter paragrafi su cui possono costruire e perfezionare per ottenere una copia accurata e convincente.
Esempi di tali strumenti oggi includono:
È comunque importante che qualcuno del tuo team esamini il contenuto e lo modifichi per il flusso. Avere la voce del tuo marchio presente garantirà che mentre la maggior parte dei tuoi contenuti è creata dall’IA, non si leggerà come è.
2. Grammatica
Quando si tratta di generazione di contenuti, comprendere la grammatica corretta è un’abilità importante per fornire una copia chiara e pulita. È anche fondamentale se vuoi che il tuo marchio appaia raffinato al tuo pubblico.
Tradizionalmente, le persone ricorrono ai dizionari, trascorrono molto tempo a leggere libri di stile o assumono un editore per svolgere il proprio lavoro con un pettine a denti fini.
I correttori grammaticali dell’IA sottraggono tempo e fatica utilizzando l’apprendimento automatico per individuare errori grammaticali di base nei brani scritti. Al giorno d’oggi, i correttori grammaticali AI possono anche utilizzare il contesto dei tuoi scritti per determinare se alcune parole sono abusate, usate in modo errato o scritte in modo errato, se ci sono frasi ripetute o formazioni di frasi improprie, oltre a suggerire sinonimi che si adattano meglio al contesto .
Esempi sono:
Sebbene i correttori grammaticali dell’IA possano aiutare a ridurre della metà i tempi di modifica, potrebbero non essere in grado di sostituire completamente gli editor umani. I correttori grammaticali non possono eseguire modifiche contestuali e di sviluppo, in particolare per settori e argomenti altamente specializzati.
3. SEO
Una strategia SEO di successo ti aiuta a posizionarti più in alto nei motori di ricerca, portando il tuo marchio davanti al tuo pubblico online e migliorando la tua credibilità. È un pezzo importante della tua strategia di content marketing in quanto aiuta a ottenere più visite al tuo sito Web e ti offre maggiori opportunità di convertire i visitatori del sito in lead.
La SEO non è una campagna unica. Per ottenere il massimo da esso, dovrai dedicare molto tempo e impegno e assicurarti che il tuo approccio sia coerente. Possono volerci mesi per vedere i risultati e, a volte, ci vogliono un po’ di tentativi ed errori per determinare cosa funziona e cosa no.
Gli strumenti SEO analizzano il tuo sito Web e altri punti di contatto per aree cruciali che possono essere migliorate. Possono aiutarti a ottenere risultati migliori, eliminando parte del tempo associato alle congetture. Esempi inclusi:
Con una strategia SEO, la coerenza è fondamentale. Assicurati di eseguire una ricerca per parole chiave per identificare i termini per i quali desideri classificarti e quindi creare contenuti sufficienti attorno a tali termini. Continuare a collegarti a quel contenuto utilizzando le stesse parole chiave ti assicurerà di scalare le classifiche.
4. Titoli
I titoli dei post del blog e i titoli degli articoli possono essere un fattore decisivo quando i tuoi iscritti stanno valutando se dedicare tempo alla lettura dei tuoi contenuti o meno. Per questo motivo, gli scrittori che dedicano molto tempo alla creazione di contenuti di valore possono dedicare ancora più tempo al brainstorming sui titoli giusti per i loro pezzi.
Gli strumenti per la generazione di titoli possono aiutare a ridurre parte del tempo faticoso dedicato alla creazione di titoli suggerendo argomenti utilizzando il contesto del contenuto e dei termini chiave. Forniscono anche ispirazione che può spronare gli scrittori a inventare titoli migliori e più eccitanti.
Esempi di generatori di titoli sono:
Alcuni di questi strumenti richiedono ancora la tua creatività. Quindi pensa a cosa ti ispirerebbe a fare clic su un articolo. Usa termini eccitanti e basati sull’azione che danno vita all’argomento del tuo articolo.
Il panorama odierno della creazione di contenuti è entusiasmante ma anche affollato e competitivo. L’intelligenza artificiale può semplificare il processo di generazione dei contenuti dall’inizio alla fine, rendendolo meno ripetitivo, meno dispendioso in termini di tempo e più efficace