L'America Latina è diventata un territorio eccellente per l'industria Fintech
0 0
Read Time:2 Minute, 55 Second

Secondo uno studio di Americas Market Intelligence e Kushki, l’America Latina è diventata un territorio eccellente per l’industria fintech, con oltre 2.300 aziende fintech nella regione.

I pagamenti digitali stanno vincendo la guerra contro il contante in regioni come l’America Latina. È un fattore che apre opportunità e sfide per l’ecosistema dei pagamenti.

Secondo uno studio di Americas Market Intelligence e Kushki (Trends in digital payments in Latin America 2023), l’America Latina è diventata un territorio eccellente per l’ industria fintech , con oltre 2.300 aziende fintech nella regione.

Inoltre, nella regione, ci sono diverse sfide e opportunità per avanzare nella massificazione dell’uso di queste tecnologie. Una delle principali sfide che il settore dei pagamenti dovrà affrontare sono i fornitori che dipendono dai sistemi legacy.

Perché la regione raggiunga il dinamismo e la ricchezza di mercato presenti nelle economie sviluppate, è necessario un salto in termini di innovazione, qualità e rapidità dei pagamenti.

Una grande sfida

Secondo Aron Schwarzkop, CEO di Kushki, finora il fatto che gli acquirenti tradizionali dominino ancora il mercato con l’80% rappresenta una grande sfida per tutti i membri dell’ecosistema.

Secondo lo studio, i nuovi attori che sono entrati nel mercato dell’acquiring offrono soluzioni di pagamento tradizionali e alternative, adattandosi alle esigenze e alle richieste del consumatore latinoamericano sempre più esperto di tecnologia.

Schwarzkop ha affermato: “Il futuro dell’acquiring non si basa solo sulle carte, ma rappresenterà una combinazione di metodi di pagamento ed esperienze. Coloro che non abbracciano questo futuro affrontano possibili attriti e perdite di rilevanza, poiché i commercianti saranno sempre più esigenti nella ricerca di partner commerciali e richiederanno alle paytech di essere uno sportello unico per i pagamenti.

Le commissioni addebitate ai commercianti in America Latina per i pagamenti digitali sono basse

L’esperto ha affermato che tra le opportunità più rilevanti c’è la pressione al ribasso sulle commissioni addebitate agli esercenti, poiché ora, in molti mercati della regione, gli esercenti possono accettare pagamenti digitali gratuitamente.

Questa è un’opportunità per una maggiore accettazione dei pagamenti digitali presso gli esercenti che, storicamente, hanno dovuto pagare commissioni comprese tra il 3% e il 5% per accettare pagamenti con carta, favorendo così l’utilizzo di nuove tendenze di pagamento.

Un’altra opportunità è rappresentata dal passaggio dei servizi commerciali da transazionali a pacchettizzati. Secondo lo studio, ciò significa che questi servizi “si evolveranno sempre più da un modello transazionale, in cui ai commercianti viene addebitata una commissione per ogni transazione, a un modello confezionato, in cui i commercianti accedono a un insieme di beni e servizi che aggiungono valore alla loro operazione. “

Alcuni dei servizi attualmente in fase di implementazione, disponibili solo per le carte, sono la frode avanzata, l’acquisizione intelligente e la tokenizzazione.

Un’opportunità per l’America Latina

Inoltre, secondo l’esperto, le strategie di verticalizzazione nei merchant si posizionano come una grande opportunità. Lo studio spiega che ciò porta con sé che i fornitori di servizi di pagamento devono sviluppare strategie verticali basate sui tipi di commercianti che cercano di servire.

Un esempio di ciò sono i ristoranti, che ora necessitano di una suite di servizi che vanno dalla gestione dei tavoli e delle prenotazioni, ai dispositivi POS wireless, a un sistema per gestire gli ordini online, la riscossione dei pagamenti e l’evasione delle consegne.

Schwarzkop ha aggiunto che l’accesso a nuovi metodi di pagamento digitali è ormai diffuso, evidenziando un cambio di paradigma in America Latina, dove predominava il contante. Oggi i metodi di pagamento alternativi rappresentano complessivamente il 47% dell’e-commerce.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *