Fiverr o Upwork: qual è il migliore?
0 0
Read Time:5 Minute, 30 Second

Il dibattito Fiverr o Upwork è in corso sin dal suo inizio tra i freelance. Entrambe le piattaforme offrono vari vantaggi, rendendo difficile scegliere quella giusta.

Nello stesso scenario entrambe le piattaforme stanno distorcendo anche la passione dei liberi professionisti e l’ossessione dei clienti per le assunzioni.

Una breve panoramica di Fiverr

Fiverr è ampiamente riconosciuta come una delle piattaforme freelance più popolari disponibili. L’interfaccia della piattaforma intuitiva e l’efficace sistema di filtri ti consentono di scoprire più facilmente il libero professionista perfetto per il tuo progetto. Fiverr ha 4 milioni di freelance in tutto il mondo e copre un’ampia gamma di servizi in 10 categorie, tra cui servizi di intelligenza artificiale, marketing digitale, grafica e design, scrittura e traduzione e altro ancora.

Ciò che distingue Fiverr è la sua convenienza; in genere offre servizi a un costo inferiore rispetto alla media del settore. Ciò lo rende la scelta ideale se stai cercando una soluzione economicamente vantaggiosa per un progetto una tantum. Fiverr tende ad attrarre singoli freelance o piccoli team, principalmente grazie ai suoi prezzi competitivi e all’enfasi su progetti su scala ridotta.

Una breve panoramica di Upwork

Upwork è una piattaforma in cui persone e aziende trovano liberi professionisti da tutto il mondo. Esistono oltre 12 milioni di liberi professionisti pronti a lavorare su vari tipi di progetti. Upwork offre più di 12 categorie, come Scrittura, Design, Consulenza, Data Science e altro ancora.

Ciò che distingue Upwork è la sua relazione duratura; Upwork si concentra sulla costruzione di relazioni forti e durature tra clienti e liberi professionisti. È la soluzione migliore per le aziende con grandi progetti che necessitano di liberi professionisti per un po’. Upwork offre anche una forte sicurezza per i pagamenti, quindi è una scelta sicura per i clienti.

Vantaggi

1. Liberi professionisti qualificati

Upwork richiede più competenze ed esperienza e paga anche di più, rispetto a Fiverr, mentre Fiverr è aperto a chiunque voglia aderire e offrire servizi. Ma Fiverr ha anche qualcosa chiamato “Fiverr Pro”. Questi sono esperti che sono stati controllati per assicurarsi che siano bravi in ​​quello che fanno. Guardano la loro storia lavorativa, la loro istruzione e il loro lavoro al di fuori di Fiverr. Solo l’1% delle persone che fanno domanda ottiene lo stato Pro.

2. Assistenza clienti

Fiverr eccelle anche nell’assistenza clienti, offrendo varie opzioni come chat online, e-mail e in alcuni casi anche supporto telefonico. Ciò ti garantisce di poter ottenere rapidamente risposte a qualsiasi domanda o dubbio che potresti avere sulla piattaforma. Se parlo di Upwork, ci vogliono 6 giorni consecutivi per approvare un catalogo, ovvero un concerto. Upwork ha politiche molto rigide quando si tratta di liberi professionisti, ad esempio il tuo account sarà privato se non apri Upwork per una settimana o due.

2. Interfaccia utente

L’interfaccia intuitiva di Fiverr semplifica la navigazione dei progetti e il contatto con i liberi professionisti. Ciò è particolarmente vantaggioso per i nuovi arrivati ​​che potrebbero non avere familiarità con la piattaforma, poiché la piattaforma può guidarli attraverso il processo.

3. Modalità di pagamento

Fiverr offre più metodi di pagamento rispetto a Upwork. Ciò significa che puoi essere pagato tramite PayPal, bonifico bancario etc, a seconda delle tue preferenze. Ciò semplifica la gestione dei pagamenti e mantiene il controllo su quanto guadagni.

4. Qualità in meno quantità

Fiverr Freelancer fa pagare meno, ma la parte migliore è che forniscono più qualità in meno quantità. Nel caso di upwork, i freelance addebitano da $ 50 a $ 100.
Lo stesso lavoro se lo provi su Fiverr, dovrai solo spendere $ 20 insieme a materiale di alta qualità e gratuito.

Svantaggi

Entrambe le piattaforme sono senza dubbio perfettamente affidabili, ma presentano ancora alcuni svantaggi di cui sto per discutere.

Fiverr

Fiverr presenta alcuni svantaggi di cui dovresti essere a conoscenza. Innanzitutto, quando assumi qualcuno su Fiverr, devi pagare il lavoro in anticipo, prima che venga completato. Fiverr trattiene il pagamento finché il libero professionista non termina il lavoro e tu lo approvi.

In secondo luogo, sono previste delle commissioni. I liberi professionisti pagano una commissione del 20%, mentre i datori di lavoro pagano una commissione del 5,5%. Se acquisti un concerto che costa meno di $ 50, è previsto un costo aggiuntivo di $ 2.

Upwork

Upwork ha i suoi lati positivi e quelli meno positivi. Va bene per progetti grandi e lunghi, ma potrebbe non essere adatto a tutti.

Ora parliamo delle parti non così buone di Upwork. Innanzitutto, facevano pagare ai liberi professionisti una commissione che variava dal 5% al ​​20% in base a ciò che guadagnavano. Ma a partire da maggio 2023, ai freelance verrà sempre addebitato il 10% di quanto guadagnano, qualunque cosa accada. Un’altra cosa da considerare è che i clienti, le persone che assumono liberi professionisti, devono pagare una commissione fino a 4,95 USD quando iniziano un nuovo progetto. Inoltre, devono pagare una commissione del 5% quando pagano i liberi professionisti. Quindi, può essere un po’ costoso sia per i liberi professionisti che per i clienti.

Come freelance principiante quale dovrei usare?

Quando sei nuovo nel mondo del freelance, potresti chiederti quale piattaforma sia migliore: Fiverr o Upwork. Rendiamolo semplice.

Fiverr:

  • Ideale per progetti piccoli e veloci.
  • Facile da usare, con prezzi convenienti.
  • Buono per liberi professionisti e piccole imprese.
  • Meno severi sulla sicurezza.

Upwork:

  • Ideale per progetti più grandi e complessi.
  • Offre più funzionalità e liberi professionisti qualificati.
  • Forte sicurezza ma può essere un po’ complessa per i principianti.

Quindi, se vuoi un servizio semplice ed economico con risultati rapidi, scegli Fiverr. Ma se hai bisogno di funzionalità avanzate e sicurezza, scegli Upwork. Si tratta di ciò che si adatta alle tue esigenze.

Come cliente quale dovrei usare?

Quando stai cercando di assumere freelance come cliente, decidere tra Fiverr e Upwork è più semplice, tieni a mente queste differenze.

Fiverr:

  • Ottimo per attività rapide e una tantum.
  • Piattaforma semplice con servizi convenienti.
  • Connessione rapida con i liberi professionisti.
  • Adatto a progetti di piccole e medie dimensioni.

Upwork:

  • Ideale per progetti più grandi e in corso.
  • Offre una gamma più ampia di funzionalità e un vasto pool di talenti.
  • Forti misure di sicurezza.
  • Ideale per progetti complessi e a lungo termine.

Se hai piccoli compiti che richiedono soluzioni rapide ed economiche, Fiverr è una buona scelta. Per progetti più grandi e complessi che richiedono lavoro continuo, Upwork è migliore. Upwork ha un pool più ampio di professionisti di talento e offre una migliore sicurezza.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *