Come ottenere un lavoro senza esperienza: le strategie vincenti
0 0
Read Time:3 Minute, 59 Second

Come ottenere un lavoro senza esperienza: le strategie vincenti per distinguerti nel mercato del lavoro

Sei alla ricerca del tuo primo lavoro o stai cercando di cambiare carriera ma temi di non avere un curriculum all’altezza? Non preoccuparti, è possibile ottenere il lavoro che desideri anche se non hai esperienza formale. Non devi neanche offrire il tuo lavoro gratuitamente, tornare a scuola o sperare nella generosità altrui. Se sei disposto a impegnarti, esistono strategie che possono aiutarti a garantirti un impiego come un vero professionista.

Vendi le tue abilità, non la tua esperienza

Solo perché non hai esperienza lavorativa formale, non significa che tu non abbia le competenze necessarie per svolgere un lavoro. Quando hai un curriculum scarno o privo di esperienze rilevanti, devi spiegare al datore di lavoro come le tue competenze soddisfano le sue esigenze.

Un curriculum non è solo una lista di lavori svolti. Puoi modificare il layout per mettere l’accento su una sezione “Abilità” che elenca le tue competenze migliori. Se hai un curriculum molto debole, considera di dividere le competenze in due sezioni: competenze trasversali (come la comunicazione efficace) e competenze tecniche (conoscenze e abilità specifiche, ad esempio l’uso di strumenti di progettazione).

Quando elenchi le tue abilità o competenze, evita di limitarti a menzionare cose generiche come “Esperto in Excel o Word“. Le competenze dovrebbero essere rilevanti per la posizione a cui ti stai candidando e dimostrare le tue capacità uniche. Se ritieni di non avere le competenze necessarie, cerca le parole chiave nella descrizione del lavoro e utilizza risorse gratuite come YouTube per acquisirle

Ricorda di riflettere sulle tue attività extrascolastiche e interessi personali che dimostrano le tue abilità. A volte puoi includerli nella sezione “Esperienza” del tuo curriculum. Se prevedi di cercare lavoro per più di qualche settimana, considera l’opportunità di fare volontariato in un settore in cui puoi mettere in pratica le tue competenze. Questa esperienza può essere aggiunta al tuo curriculum.

Non temere di acquisire rapidamente nuove abilità mentre aspetti un colloquio o l’inizio del tuo nuovo lavoro. Ricorda che molte persone sono restie a migliorarsi e molte persone senza esperienza si aspettano di imparare sul posto di lavoro. Concentrati sullo sviluppo delle tue competenze e questo ti farà emergere.

Crea campioni di lavoro rilevanti e che siano un esempio da mostrare

Mostrare il tuo lavoro è un ottimo modo per distinguerti, soprattutto se il tuo curriculum sembra poco nutrito. Se operi in un settore in cui è possibile includere un portfolio per mostrare i tuoi progetti personali e professionali, fallo sempre. Tuttavia, puoi creare campioni di lavoro per un cliente immaginario, anche se non ti ha ancora assunto.


Ecco come puoi utilizzare questa strategia:

  1. Identifica un’azienda di spicco nel settore in cui desideri lavorare. Ad esempio, se stai cercando opportunità nel campo del marketing dei prodotti di consumo, potresti considerare aziende come Nike, Dove o Apple.
  1. Valuta i tipi di lavori che svolgeresti nel tuo nuovo ruolo. Sii specifico: se la descrizione del lavoro per un responsabile del marketing di prodotti si concentra sulla strategia generale, evita di fornire esempi di attività sui social media, che rientrano più nel lavoro di un social media manager o di un content writer.
  1. Non lesinare sui tuoi campioni di lavoro. Dedica il giusto tempo a crearli, perché questa è un’ottima opportunità per mostrare le tue competenze. I campioni possono essere riutilizzati in diverse candidature simili.
  1. Assicurati di includere informazioni dettagliate sulle specifiche dei progetti e aggiungi una filigrana per proteggere la tua proprietà intellettuale. Cerca di compilare tutti i campioni rilevanti in un portfolio ben strutturato e dal design accattivante.
  1. Salva i tuoi campioni di lavoro su specifica come file PDF con un nome facile da leggere. Quando li alleghi alle domande, i responsabili delle assunzioni devono essere in grado di riconoscerli facilmente.
  1. Menziona il tuo portfolio nella lettera di presentazione per attirare l’attenzione dei responsabili delle assunzioni. Puoi anche ribadirne l’esistenza durante il colloquio per verificare se l’hanno visionato.

In molti settori lavorativi, i responsabili delle assunzioni danno priorità ai portafogli di lavoro rispetto ai curriculum tradizionali. Ad esempio, se stai cercando una posizione nel campo del design grafico, della scrittura di contenuti o delle proposte commerciali, i campioni di lavoro su specifica possono rendere la tua candidatura molto impressionante e dimostrare le tue competenze in modo pratico.

Ricorda che l’obiettivo principale è dimostrare al potenziale datore che sei in grado di svolgere l’attività nonostante la mancanza di esperienza formale. Concentrati sulle tue abilità, crea campioni di lavoro rilevanti e sfrutta al massimo le opportunità di formazione e volontariato per ampliare le tue competenze. Con determinazione e impegno, potrai ottenere il lavoro che desideri, anche senza un curriculum pieno di esperienze passate.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *