Bluesky: 5 motivi per provare il rivale di Twitter
0 0
Read Time:4 Minute, 17 Second

Gli inviti a Bluesky sono difficili da trovare. Ma se ne ottieni uno, ecco cinque motivi per dare un’occhiata a questo social network.

Sulla scia delle continue turbolenze di Twitter, sono spuntati diversi social network per offrire alle persone un’alternativa alla piattaforma di proprietà di Elon Musk. Una di queste reti è Bluesky , o Bluesky Social, per la precisione. Avviato dal co-fondatore ed ex CEO di Twitter Jack Dorsey nel 2019, Bluesky sembra e funziona come Twitter ma evita il bagaglio che Musk ha portato sul tavolo.

Altri social network che cercano di accaparrarsi una fetta della torta includono Mastodon e Meta’s Threads. Di questi due, Mastodon non ha ancora preso piede, probabilmente a causa del suo complicato processo di registrazione e dell’ambiente multi-server. Threads ha raccolto decine di milioni di utenti subito dopo il lancio, ma ha visto diminuire quei numeri mentre si sforzava di risolvere i limiti principali e aggiungere nuove funzionalità.

Ecco cinque motivi per prendere in considerazione l’adesione.

1. Puoi utilizzare l’app o il sito web

Bluesky è accessibile sia come app mobile che come sito Web, quindi puoi leggere e scrivere post tramite il tuo PC o il tuo dispositivo mobile. Ciò è in contrasto con Meta’s Threads, dove puoi leggere ma non creare post sul sito Web, costringendoti a rivolgerti all’app mobile ogni volta che desideri pubblicare qualcosa. E anche leggere i post sul sito di Threads è un processo goffo in quanto puoi visualizzare solo un account alla volta aggiungendo manualmente il nome utente all’URL di Threads.

Progettata per iOS e Android , l’app mobile di Bluesky è ben progettata con un rapido accesso al feed, alle opzioni di ricerca, alle notifiche e al profilo. Il sito Web Bluesky è ugualmente capace, con tutte le principali funzionalità e opzioni facilmente accessibili. Nell’app mobile, puoi persino scorrere verso destra per visualizzare lo stesso menu che appare sul sito web. Poiché l’app e il sito Web hanno lo stesso aspetto, passare da uno all’altro è semplice e agevole.

2. Ricerca completa

Lo strumento di ricerca in Bluesky può trovare sia account che post. Questa è un’altra distinzione da Threads, che attualmente ti consente di cercare solo account. Nell’app o nel sito Web Bluesky, seleziona l’opzione Cerca e digita il termine di ricerca. Dai risultati, puoi rimbalzare tra post e utenti a seconda di ciò che vuoi vedere.

3. Facile filtraggio dei contenuti

Non vuoi essere sottoposto a determinati tipi di contenuti? È abbastanza facile da realizzare in Bluesky sia sul sito Web che nell’app, sebbene il sito Web ti offra un maggiore controllo per apportare modifiche.

Sul sito web, seleziona la categoria Moderazione. Nell’app, scorri verso destra e seleziona Moderazione. Seleziona Filtraggio contenuti e puoi scegliere di nascondere, avvisare o mostrare immagini di sesso esplicito o nudità, contenuti sessualmente allusivi, contenuti violenti, immagini di gruppi di odio, spam e account impersonati.

Twitter e Threads offrono le proprie capacità di filtraggio dei contenuti, ma il processo di Bluesky è più preciso e utile.

4. Controlla il tuo feed

Per aiutarti a vedere gli account che segui e trovarne di nuovi, Bluesky fornisce tre diversi feed: Seguiti, Temi caldi e Popolari con gli amici. Il feed Following mostra solo i post degli account che segui. Il feed Temi caldi mostra gli ultimi post caldi. E il feed Popolare con gli amici ti mostra i post popolari tra gli account che segui.

Puoi persino trovare altri feed. Vai alla sezione I miei feed e seleziona l’icona a forma di ingranaggio. Scorri verso il basso per visualizzare altri feed, quindi seleziona l’icona Pin per fissarlo alla pagina principale dei feed. Seleziona l’opzione Scopri nuovi feed per visualizzare ancora più feed creati da altri utenti in base a determinati algoritmi. Seleziona uno di questi feed e puoi appuntarlo o mettere mi piace.

Al contrario, Twitter offre un feed chiamato For You con tweet che pensa ti piaceranno. C’è un feed seguente per visualizzare i tweet solo dagli account che segui, ma Twitter ha la brutta abitudine di cambiare l’opzione predefinita al feed For You. Il feed principale in Thread mostra i post degli account che segui e quelli di account casuali, quindi è meno utile dei feed in Bluesky.

5. Domini personalizzati

Per impostazione predefinita, il tuo nome utente in Bluesky assume il nome di dominio di bsky.social, come in lancewhit.bsky.social. Ma se possiedi già un nome di dominio, puoi utilizzare quello. Passando al tuo nome di dominio, puoi personalizzare e verificare la tua identità su Bluesky e collegarla a un sito Web esistente.

Non possiedi un dominio? Nessun problema. Acquistane uno direttamente tramite Bluesky tramite la partnership dell’azienda con Namecheap, un registrar di domini noto per impedire trasferimenti di domini non autorizzati e proteggere i nomi di dominio. L’impostazione di un nome di dominio in questo modo offre numerosi vantaggi, tra cui una maggiore privacy nella directory WHOIS, l’inoltro di URL e l’inoltro di e-mail. Per saperne di più, dai un’occhiata al post sul blog di Bluesky su “Acquista e gestisci domini direttamente tramite Bluesky“.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *