Apple: il segreto dietro la sua strategia di marketing
0 0
Read Time:6 Minute, 13 Second

La strategia di marketing di Apple è diventata un punto di riferimento per altre aziende che vogliono raggiungere la stessa popolarità globale, crescita dei ricavi e capacità di resistenza.

iPhone, iPad, Apple Watch, Mac e Apple TV sono tutti prodotti che hanno rivoluzionato i rispettivi spazi di mercato e il loro successo è il risultato diretto delle loro strategie di marketing.

Marketing Mix

Prodotto: Apple è un’azienda che offre un’ampia varietà di prodotti. Questi includono MacBook, iPad, iPhone, Apple TV, iPod, Apple Watch, contenuti digitali, software, accessori e servizi cloud.

Questa diversificazione dimostra l’impegno del marchio verso l’innovazione e la soddisfazione del cliente. Inoltre, con i recenti sviluppi come i box VR e gli occhiali Apple, Apple spinge costantemente i confini della tecnologia.

Prezzi: Apple utilizza due principali strategie di prezzo per i suoi prodotti: prezzi Premium e prezzi Freemium. La strategia dei prezzi premium prevede la fissazione di prezzi più alti rispetto alla concorrenza grazie ai prodotti unici di Apple, che derivano dal loro design innovativo.

I clienti sono disposti a pagare per la qualità premium del marchio nonostante sia più costoso. D’altra parte, la strategia dei prezzi Freemium offre ai clienti l’accesso gratuito a prodotti o servizi di base addebitando costi aggiuntivi per funzionalità avanzate.

Luogo: Apple adotta una strategia di marketing mix multicanale che utilizza canali di distribuzione online e offline. L’azienda offre i suoi prodotti attraverso i propri store, i siti Web ufficiali dell’azienda e i negozi online.

Inoltre, Apple ha collaborato con società di telecomunicazioni come Verizon e AT&T per vendere iPhone. I rivenditori autorizzati offrono prodotti Apple anche attraverso negozi online come Amazon ed eBay .

Promozione: l’azienda utilizza varie tecniche promozionali per commercializzare i propri prodotti. Questi includono pubblicità, promozioni delle vendite, vendite personali e pubbliche relazioni.

I prodotti sono pubblicizzati su siti Web importanti e le promozioni di vendita vengono organizzate nei negozi o da venditori autorizzati. La vendita personale implica informare i clienti sul prodotto per convincerli ad acquistare. Infine, le pubbliche relazioni aiutano l’azienda a costruire l’immagine del proprio marchio.

Principali motivi per cui la strategia di marketing di Apple ha avuto successo

1. Apple mantiene semplice la presentazione e il marketing dei prodotti

Apple segue la filosofia secondo cui la semplicità è migliore nei suoi prodotti. Non sopraffanno i clienti target con troppe scelte, opzioni o addirittura parametri.

Apple lascia che i suoi prodotti parlino da soli e mantiene semplici messaggi e immagini. Sanno che i loro prodotti verranno venduti senza fare affidamento su pubblicità costose.

Questa strategia si vede anche nel loro logo, una semplice mela a cui manca un angolo. Anche i loro negozi al dettaglio sono progettati per testare e verificare i prodotti piuttosto che limitarsi ad acquistare le scatole.

I prodotti hanno nomi brevi facili da ricordare e, oltre a ciò, hanno un design elegante e minimale molto apprezzato con combinazioni di colori semplici. L’azienda riduce inoltre la confusione semplificando il testo web e di vendita utilizzando parole semplici e dirette e sottolinea continuamente i vantaggi di cui i consumatori hanno assolutamente bisogno.

2. Apple conosce il suo pubblico target e come raggiungerlo

Apple ha lavorato duramente per trovare il suo pubblico di destinazione , comprende le simpatie, le antipatie, le abitudini e il linguaggio del pubblico che desidera utilizzare. Semplificando il processo di marketing nella lingua che il pubblico capisce, si forma un legame straordinario tra un potenziale cliente e il marchio e si forma una connessione duratura per un cliente esistente. Apple menziona tutte le sue specifiche e i dettagli tecnici, che di solito sono sotto la piega piuttosto che in faccia.

Quando un cliente visita i siti Web, deve scorrere oltre le immagini dei prodotti belle ed esteticamente progettate e il testo semplice con caratteri grandi che spiega loro i vantaggi del prodotto.

Le pubblicità di Apple mostrano persone felici che si divertono con la semplicità dei loro iPad. Questa coerente dimostrazione di emozioni positive nella strategia di marketing è una delle forze trainanti delle sue vendite. Non vendono più spazio di archiviazione o durata della batteria, ma molto di più.

3. Offre un’esperienza cliente molto apprezzata

Apple tiene in grande considerazione l’ esperienza del cliente. L’esperienza può includere ogni elemento, incluso il confronto tra diverse versioni del prodotto, la prova di nuovi prodotti nel negozio al dettaglio, l’acquisto dell’articolo, la ricezione, l’apertura della confezione e la configurazione del dispositivo. Tutti i dispositivi sono realizzati con cura secondo le specifiche dell’azienda per soddisfare le esigenze del consumatore .

Ad esempio, quando si tratta di installazione, una delle cose che i fan apprezzano veramente dei computer Apple è che è molto semplice configurarli. Questo è il motivo per cui Apple spende molti soldi e migliaia di ore testando e replicando per perfezionare i suoi progetti.

Anche il negozio al dettaglio è progettato attentamente con luci calde e combinazioni di colori monocromatici, e il layout del negozio è tutto in grado di soddisfare le esigenze dell’acquirente.

4. L’impegno per la neutralità delle emissioni di carbonio

Un altro motivo importante che rende vincente la sua strategia di marketing è il suo impegno per la neutralità del carbonio. Nel 2020, Apple ha raggiunto la neutralità carbonica per le sue emissioni aziendali in tutto il mondo e ha introdotto l’obiettivo climatico “Apple 2030”, impegnandosi a raggiungere la neutralità carbonica al 100% per i suoi prodotti e la catena di fornitura entro il 2030.

Nel settembre 2023, ha lanciato il suo primo prodotto a zero emissioni di carbonio con l’Apple Watch Series 9 . Questi orologi soddisfano criteri rigorosi: utilizzano il 100% di elettricità pulita per la produzione e l’uso del prodotto, incorporano il 30% di materiali riciclati e riducono del 50% il trasporto aereo per la spedizione, con una conseguente riduzione del 75% delle emissioni dei prodotti.

5. Apple crea mistero e clamore attorno al prodotto

Di solito, quando un’azienda lancia un nuovo prodotto sul mercato , il team di marketing rivela dettagli e informazioni sul nuovo prodotto. La ragione di ciò è raccontare ai clienti tutto su un prodotto per entusiasmarli e creare aspettativa. Tuttavia, quando si tratta di Apple, adotta un approccio nuovo e unico, creando entusiasmo trattenendo le informazioni sui nuovi prodotti mentre vengono divulgate.

Questo è il motivo per cui la strategia di marketing dell’azienda Apple prevede la creazione di mistero attorno al lancio dei prodotti, che è considerata una delle loro migliori tattiche. È un approccio intelligente in quanto trasforma il pubblico target in fan fedeli, poiché questo li renderà curiosi, incoraggiandoli a cercare ulteriori informazioni e a condividere tutto ciò che trovano sul prodotto.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *