TikTok: 3 semplici passaggi per iniziare a guadagnare
0 0
Read Time:5 Minute, 9 Second

Su TikTok, in qualsiasi momento qualsiasi utente può diventare virale pubblicando qualsiasi cosa. Un paio di casi di studio: i video TikTok più visti includevano una gigantesca giraffa color cioccolato, un ragazzino che ricorda a sua madre che “sono solo un bambino”, uno scoiattolo squishy che torna dal letargo e, naturalmente, il remix del ragazzo del mais.

Una storia di successo per monetizzare TikTok

Nel mondo della monetizzazione dei social media , si è tentati di iniziare con YouTube. Il social network è noto per la sua solida piattaforma pubblicitaria e i migliori YouTuber guadagnano molto di più dei migliori titoli, almeno secondo le stime di Forbes . Questo porta alla domanda: perché TikTok?

Sia che tu stia tenendo d’occhio il panorama dei social media per opportunità di business o il suo ruolo nel tuo marchio personale, è chiaro che si è verificato un enorme cambiamento. Nel 2020 Facebook stava già perdendo utenti negli Stati Uniti. YouTube disponeva di una suite completa di strumenti di monetizzazione, ma era anche diventato troppo saturo. E poi c’era TikTok. Man mano che Facebook perdeva utenti, la piattaforma di video brevi si stava rapidamente avvicinando a 1 miliardo, un tasso di crescita impressionante che ha costretto sia Meta che YouTube a lanciare simili funzionalità di video brevi.

Nei pochi anni dal 2020, TikTok ha lasciato un segno innegabile nella cultura popolare . Circa il 30% degli adulti è su TikTok. Oltre il 50% degli utenti ha 30 anni o più e trascorre in media 80 minuti al giorno sulla piattaforma. Persino punti vendita come The New Yorker e NPR sono saltati sul carro di TikTok, coprendo le tendenze virali e i creatori che li guidano nella nostra coscienza sociale.

Sebbene TikTok sia la nuova piattaforma IT , c’è spazio per più di uno nella tua strategia di monetizzazione. Aiuta a pensare all’influenza come a un imbuto gigante, non dissimile da quello che probabilmente hai utilizzato per le campagne di marketing inbound della tua azienda . TikTok è il top; è lì che dovresti pubblicare la maggior parte dei contenuti. Instagram, Twitter, Facebook e Snapchat formano il centro della canalizzazione e YouTube è il fondo. In altre parole, TikTok è la grande rete. Cattura tutti i pesci su TikTok e poi inviali a YouTube.

Gli influencer possono guadagnare denaro attraverso TikTok Creators Fund e TikTok Pulse , ma finora hanno riportato guadagni deludenti. La chiave per fare soldi su TikTok è ottenere offerte di marca. Si tratta di imparare a vendere in modo più intelligente, un’abilità essenziale per qualsiasi imprenditore, sociale o meno.

Come iniziare a guadagnare su TikTok

Per monetizzare TikTok, devi dimostrare che la tua strategia funziona e casi reali che mostrino cosa puoi fare per il marchio di qualcun altro. Il motivo è semplice: perché dovresti assumere una piccola agenzia se puoi assumerne una grande?

Ecco i tre passaggi che devi compiere non solo per ottenere il tuo primo contratto con il marchio, ma anche per monetizzare TikTok nel 2023. Per andare avanti, dimentica la mentalità del “follower”. Il valore per i clienti è nel ROI, non nel conteggio dei follower.

1. Crea annunci gratuiti fino a quando uno diventa virale

Nessuno vuole lavorare gratis . Ma per addebitare ai marchi i tuoi contenuti, devi avere storie di successo. E per questo, hai bisogno di una comprovata esperienza. Come iniziare? Fallo alla vecchia maniera: contatta quanti più marchi puoi e offri loro un annuncio in cambio di un prodotto gratuito.

Se hai 20.000 follower, concentrati sulla creazione di storie di successo. La tua presentazione dovrebbe essere: “Fammi creare video gratuiti per il tuo marchio e pubblicali sulla mia pagina”.

Continua a fare annunci gratuiti fino a quando uno di loro diventa virale. Quando uno dei tuoi video raggiunge un milione di visualizzazioni, puoi iniziare a caricare, ma non prima.

2. Sviluppa la tua storia di successo

Una volta che uno dei tuoi annunci diventa virale, crea la tua storia di successo. Ma ricorda, il tuo forte non è il numero di follower. Non importa se hai un milione di follower se nessuno vuole comprare quello che stai cercando di vendere.

La tua storia di successo dovrebbe raccontare una storia chiara e concisa su una campagna di brand di successo. Descrivi i KPI del marchio, la struttura della campagna, i risultati concreti che hai ottenuto e spiega perché queste statistiche sono importanti. Assicurati di illustrare le tue prestazioni rispetto ai KPI della campagna eseguendo analisi.

3. Vendi la tua storia di successo

Supponiamo che tu sia riuscito a rendere virale un video per un marchio di cosmetici. Il tuo prossimo passo dovrebbe essere quello di andare da un concorrente con la tua storia di successo. Digli che hai fatto un accordo con un altro marchio nel segmento e ha ottenuto un milione di visualizzazioni. Quindi metti un prezzo su di esso.

Mentre alcuni marchi apprezzano le iscrizioni via e-mail, altri desiderano che una campagna promuova le vendite, li aiuti ad aumentare la consapevolezza del marchio o persino a raggiungere una certa percentuale di clic. Tieni a mente i KPI quando lanci i marchi e presenta casi di studio che riflettono i tuoi obiettivi quando possibile.

La maggior parte dei marchi non ha mai parlato con un influencer a cui importa abbastanza da capire i loro obiettivi di marca. Sii l’influencer a cui importa abbastanza da chiedere informazioni sui tuoi KPI.Dopo aver venduto al marchio, è il momento di lavorare sulla creatività. Offri l’approvazione del concetto in modo proattivo, poiché la maggior parte dei marchi lo richiederà comunque. Dopo aver pubblicato il contenuto e misurato i risultati, integra il caso nel tuo toolkit di marketing. In questo modo, potresti essere sulla buona strada per ottenere ciò che pochi su TikTok hanno: non solo monetizzare i tuoi follower, ma guadagnare abbastanza da non lavorare mai più a tempo pieno.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *