Recrowd supera i 100 milioni di euro raccolti dal lancio
0 0
Read Time:1 Minute, 51 Second

Recrowd, la piattaforma di crowdfunding di prestiti immobiliari leader in Italia , ha raggiunto i primi 100 milioni di euro di capitale raccolto dal suo lancio alla fine del 2019. È il primo portale di prestiti italiano a superare questo traguardo.

Campagne di ripopolamento

I 100 milioni di euro di capitale hanno permesso di finanziare 162 progetti sul territorio italiano, aiutando le piccole e medie imprese locali nei loro progetti di sviluppo e riqualificazione, con una raccolta media per progetto di circa 600.000 euro. Una media piuttosto alta per il settore, che si attesta sui 264mila euro.

La crescita della raccolta è stata impetuosa: da 1,6 milioni di euro nel 2020 a 13,4 milioni di euro nel 2021, 32,2 milioni di euro lo scorso anno, e 52,5 milioni di euro nel 2023, che si chiuderà quindi con ulteriori margini di crescita.

Secondo i dati dell’Osservatorio sul crowdfunding, il tasso di interesse medio annuo corrisposto agli investitori è stato del 12,34% per una durata media di 11,8 mesi. L’investimento medio è stato di circa 5.000 euro.

“Fin dall’inizio il nostro obiettivo è stato quello di promuovere un modello di piattaforma sostenibile, privilegiando la qualità dei progetti e la trasparenza delle informazioni”, spiega l’amministratore delegato Gianluca De Simone. “Il traguardo dei 100 milioni rappresenta un traguardo importante, non di arrivo, ma di ripartenza volto a coinvolgere diversi attori che, in passato, hanno dubitato di questo strumento”.

La storia di Recrowd

Recrowd è stata fondata nel marzo 2019 da esperti in finanza, immobiliare e tecnologia: Gianluca de Simone (CEO), Simone Putignano (CFO) e Massimo Traversi (COO). È entrato nell’incubatore Speed ​​MI Up dell’Università Bocconi di Milano nel febbraio 2019.

Nell’agosto di quell’anno, Recrowd raccolse 418.880 euro, sulla piattaforma Opstart, contro un obiettivo minimo di 50.000 euro, sulla base di una valutazione pre-money di 3 milioni di euro.

Nel settembre 2021 Esperia Investor, holding fondata da Emiliano di Bartolo e Antonio Ferrara, che investe in aziende early stage e ad alto contenuto tecnologico prevalentemente nel settore immobiliare e dei servizi finanziari, ha scelto di investire in Recrowd.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *