5 modi in cui GPT-4 supera ChatGPT
0 0
Read Time:4 Minute, 55 Second

Il nuovo modello di intelligenza artificiale GPT-4 di OpenAI ha fatto il suo grande debutto e sta già dando ottimi risultati.

Ma cosa distingue GPT-4 dalle versioni precedenti comeChatGPT e GPT-3.5? Ecco le cinque maggiori differenze tra questi sistemi popolari.

Prima, però, cosa c’è in un nome? Sebbene ChatGPT sia stato originariamente descritto come GPT-3.5 (e quindi alcune iterazioni oltre GPT-3), non è esso stesso una versione del modello di linguaggio di grandi dimensioni di OpenAI, ma piuttosto un’interfaccia basata su chat per qualunque modello lo alimenti. 

Il sistema ChatGPT che è esploso in popolarità negli ultimi mesi era un modo per interagire con GPT-3.5 e ora è un modo per interagire con GPT-4.

Detto questo, entriamo nelle differenze tra il chatbot che conosci e ami e il suo successore appena potenziato.

1. Può vedere e comprendere le immagini

Il cambiamento più evidente di questo versatile sistema di apprendimento automatico è che è “multimodale”, nel senso che può comprendere più di una “modalità” di informazioni. ChatGPT e GPT-3 erano limitati al testo: potevano leggere e scrivere ma questo era tutto (anche se più che sufficiente per molte applicazioni).

GPT-4, tuttavia, può ricevere immagini e le elaborerà per trovare informazioni rilevanti. Potresti semplicemente chiedergli di descrivere cosa c’è in un’immagine, ovviamente, ma soprattutto la sua comprensione va oltre.

2. GPT-4 è più difficile da ingannare

Nonostante tutto ciò che i chatbot di oggi fanno bene, tendono a essere facilmente portati fuori strada. Un po ‘di persuasione può persuaderli che stanno semplicemente spiegando cosa farebbe una “cattiva IA”, o qualche altra piccola finzione che consente al modello di dire ogni sorta di cose strane e francamente snervanti. Le persone collaborano persino a richieste di “jailbreak” che consentono rapidamente a ChatGPT e ad altri di uscire dalle loro penne.

GPT-4, d’altra parte, è stato addestrato su moltissimi prompt dannosi, che gli utenti hanno fornito utilmente a OpenAI negli ultimi due anni. Con questi in mente, il nuovo modello è molto migliore dei suoi predecessori su “fattualità, manovrabilità e rifiuto di uscire dai guardrail”.

Nel modo in cui OpenAI lo descrive, GPT-3.5 (che ha alimentato ChatGPT) è stato un “test run” di una nuova architettura di formazione, e hanno applicato le lezioni da quello alla nuova versione, che era “senza precedenti stabile”. Sono stati anche in grado di prevedere meglio le sue capacità, il che crea meno sorprese.

3. Ha una memoria più lunga

Questi modelli linguistici di grandi dimensioni vengono addestrati su milioni di pagine Web, libri e altri dati di testo, ma quando stanno effettivamente conversando con un utente, c’è un limite a quanto possono tenere “a mente”, per così dire ( uno simpatizza). Quel limite con GPT-3.5 e la vecchia versione di ChatGPT era di 4.096 “token”, ovvero circa 8.000 parole, ovvero circa quattro o cinque pagine di un libro. Quindi in un certo senso perderebbe traccia delle cose dopo che sono passate così tanto “indietro” nella sua funzione di attenzione.

GPT-4 ha un numero massimo di token di 32.768, ovvero 2^15, se ti stai chiedendo perché il numero sembra familiare. Ciò si traduce in circa 64.000 parole o 50 pagine di testo, sufficienti per un’intera commedia o racconto.

Ciò significa che nella conversazione o nella generazione del testo, sarà in grado di tenere a mente fino a 50 pagine circa. Quindi ricorderà ciò di cui hai parlato 20 pagine di chat o, scrivendo una storia o un saggio, potrebbe fare riferimento a eventi accaduti 35 pagine fa. Questa è una descrizione molto approssimativa di come funzionano il meccanismo dell’attenzione e il conteggio dei token, ma l’idea generale è di memoria espansa e delle capacità che l’accompagnano.

4. GPT-4 è multilingue

Il mondo dell’intelligenza artificiale è dominato da anglofoni e tutto, dai dati ai test ai documenti di ricerca, è in quella lingua. Ma ovviamente le capacità dei modelli linguistici di grandi dimensioni sono applicabili in qualsiasi lingua scritta e dovrebbero essere rese disponibili in quelle.

GPT-4 fa un passo in avanti dimostrando di essere in grado di rispondere a migliaia di domande a scelta multipla con elevata precisione in 26 lingue, dall’italiano all’ucraino al coreano. È il migliore nelle lingue romanze e germaniche, ma si generalizza bene con gli altri.

Questo test iniziale delle capacità linguistiche è promettente, ma ben lungi dall’essere un pieno abbraccio delle capacità multilingue; i criteri del test sono stati tradotti dall’inglese per cominciare, e le domande a scelta multipla non rappresentano realmente il discorso ordinario.

5. GPT-4 ha diverse “personalità”

La “sterzabilità” è un concetto interessante nell’IA, riferito alla loro capacità di cambiare il proprio comportamento su richiesta. Questo può essere utile, ad esempio assumendo il ruolo di un ascoltatore comprensivo, o pericoloso, come quando le persone convincono il modello che è cattivo o depresso.

GPT-4 integra la guidabilità in modo più nativo rispetto a GPT-3.5 e gli utenti saranno in grado di modificare la “personalità classica di ChatGPT con verbosità, tono e stile fissi” in qualcosa di più adatto alle loro esigenze. “Entro i limiti”, si affretta a notare il team, indicando questo come il modo più semplice per far sì che il modello rompa il personaggio.

Questo potrebbe essere fatto in un certo senso innescando il chatbot con messaggi come “Fai finta di essere un DM in un gioco di ruolo da tavolo” o “Rispondi come se fossi una persona che viene intervistata per le notizie via cavo”. Ma in realtà stavi solo dando suggerimenti alla personalità GPT-3.5 “predefinita”. 

Ora gli sviluppatori saranno in grado di creare una prospettiva, uno stile di conversazione, un tono o un metodo di interazione fin dall’inizio.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *