YouTube rivoluziona lo shopping online: nuove funzionalità e opportunità
0 0
Read Time:2 Minute, 2 Second

L’era dello shopping online si evolve ulteriormente con YouTube che si pone all’avanguardia, introducendo nuove e innovative funzionalità progettate per rendere più semplice che mai acquistare e vendere prodotti direttamente sulla piattaforma. 

Youtube presenta una nuova funzionalità

Martedì, l’azienda ha rivelato con entusiasmo il lancio delle “Shopping Collections”, un’opzione che consente ai creatori di assemblare linee di prodotti in vendita, che spaziano dai loro marchi preferiti di terze parti ai loro stessi negozi.

Ora, grazie all’app YouTube Studio disponibile sia per iOS che per Android, è possibile curare una selezione di prodotti basati su temi specifici e altri concetti. Le collezioni create verranno visualizzate in modo chiaro nell’elenco dei prodotti, nella scheda Negozio e nella descrizione dei video.

Attualmente, è possibile configurare una collezione utilizzando solo l’app mobile di Studio, ma YouTube ha assicurato che presto sarà possibile farlo anche direttamente dal sito web.

Sebbene YouTube sia universalmente conosciuto per essere una piattaforma di condivisione video, recentemente ha dato un grande impulso allo shopping online. Nel 2023, secondo un post sul loro blog, gli utenti hanno guardato oltre 30 miliardi di ore di video legati allo shopping su YouTube, registrando un aumento del 25% del tempo trascorso su contenuti di questo genere.

L’evoluzione delle piattaforme social

Questa tendenza non è esclusiva di YouTube. Anche TikTok ha incoraggiato attivamente i suoi utenti ad acquistare e vendere articoli direttamente sulla piattaforma. L’azienda ha consentito ai creatori di collegare i prodotti nei loro profili, offrendo agli utenti la possibilità di visualizzarli e acquistarli tramite il “TikTok Shop”.

Guarda anche: Tik Tok & Youtube Marketing: Come usare la potenza dei video per diventare virali, aumentare la popolarità e fare business online

Questi progressi sono un chiaro segno dell’evoluzione delle piattaforme di social media da semplici luoghi di condivisione a complessi ecosistemi commerciali. I creatori ora hanno un potente strumento per trasformare il loro contenuto in opportunità di business dirette, offrendo prodotti che i loro fan possono acquistare con un solo clic. 

YouTube e TikTok stanno ridefinendo ciò che significa essere un “influencer”, spostando l’ago verso una vera e propria economia digitale dove la condivisione e lo shopping si fondono in un’unica esperienza coinvolgente.

Non perderti i nostri ultimi articoli:

Come utilizzare ChatGPT Plus: dalla generazione di immagini con DALL-E 3 ai my GPTs

KashKick: un’opportunità affidabile per fare soldi nel 2024?

Pinterest: il tuo nuovo alleato nell’affiliate marketing

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *