Qual è il patrimonio netto di Elon Musk? Scopri l'incredibile ricchezza
0 0
Read Time:3 Minute, 49 Second

Elon Musk, la persona più ricca del mondo, ha un patrimonio netto di circa 239 miliardi di dollari, secondo le stime di Bloomberg.

Ma la ricchezza del magnate della tecnologia proviene da una serie di fonti e non è stabile. Le sue fortune hanno oscillato notevolmente dall’inizio della pandemia e ha scambiato posti con altri miliardari tecnologici in cima alla ricca lista di Bloomberg.

Come è cambiato il patrimonio netto di Musk nel tempo?

Musk, che è nato in Sud Africa, si è trasferito in Canada e ha abbandonato il dottorato di ricerca a Stanford, diventando milionario prima di raggiungere i 30 anni. Musk ha avviato Zip2, un sito web che forniva guide di viaggio della città ai giornali, con suo fratello Kimbal Musk, e lo ha venduto a Compaq per oltre 300 milioni di dollari nel 1999. Si ritiene che Musk, allora 27enne, abbia ottenuto 22 milioni di dollari dall’affare.

Ha continuato a co-fondare la banca online X.com nel 1999. Ben presto si è fusa con Confinity di Peter Thiel per diventare PayPal, e la società è stata acquistata per $ 1,5 miliardi da eBay nel 2002. Nonostante fosse stato estromesso come CEO, Musk se ne andò con circa $ 165 milioni.

Elon Musk ha co-fondato la società di esplorazione spaziale SpaceX nel 2002. Nel 2004 è diventato investitore e presidente della società di veicoli elettrici Tesla. Durante la crisi finanziaria del 2008, ha salvato Tesla dalla bancarotta con un investimento di 40 milioni di dollari e un prestito di 40 milioni di dollari. Nello stesso anno è stato nominato amministratore delegato.

Musk ha detto che il 2008 è stato “l’anno peggiore della mia vita”. Oltre ai problemi nella sua vita personale, Tesla continuava a perdere denaro e SpaceX aveva problemi a lanciare il suo razzo Falcon 1. Nel 2009, Musk viveva di prestiti personali.

La svolta

Ma Tesla è diventata pubblica nel 2010 e il patrimonio netto stimato di Musk è aumentato costantemente. Nel 2012 ha debuttato nella lista dei miliardari di Forbes con un patrimonio stimato di 2 miliardi di dollari.

Nel 2016, Musk ha avviato l’attività di scavo di tunnel, la Boring Company. L’anno successivo ha fondato la startup di neurotecnologia Neuralink.

Il patrimonio netto di Elon Musk ha iniziato una rapida ascesa all’inizio della pandemia mentre le azioni di Tesla sono aumentate vertiginosamente. Musk ha iniziato il 2020 con un patrimonio netto stimato di poco inferiore a $ 30 miliardi e solo un anno dopo valeva circa $ 170 miliardi, un aumento di oltre cinque volte in appena un anno. La sua fortuna stimata ha raggiunto il picco di circa $ 340 miliardi nel novembre 2021.

Ha anche acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari nell’ottobre 2022, ricoprendo il ruolo di CEO fino a quando non si è dimesso all’inizio di giugno.

Sebbene Bloomberg stimi il suo attuale patrimonio netto a $ 239 miliardi, Forbes lo stima a $ 242,4 miliardi.

Da dove viene la fortuna di Musk?

La ricchezza di Musk dipende in gran parte dalle azioni Tesla. Sebbene non prenda alcuno stipendio da Tesla, gli vengono assegnate stock option quando la società raggiunge metriche di performance impegnative.

“Elon non riceverà alcun compenso garantito di alcun tipo: nessuno stipendio, nessun bonus in denaro e nessuna partecipazione che matura semplicemente con il passare del tempo”, ha dichiarato Tesla nel 2018 quando la società ha annunciato un premio per le prestazioni di 10 anni per Musk. “Invece, l’unico compenso di Elon sarà un premio per le prestazioni a rischio del 100%, che garantisce che verrà ricompensato solo se Tesla e tutti i suoi azionisti si comportano straordinariamente bene”.

Secondo Bloomberg, quasi la metà del patrimonio netto di Musk proviene da azioni Tesla, mentre poco più del 20% proviene da azioni SpaceX. Il resto della sua ricchezza proviene da azioni di Twitter e The Boring Company, oltre ad altre passività varie.

In che modo Musk si confronta con gli altri miliardari?

Al momento in cui scrivo, Musk era la persona più ricca del mondo, secondo le stime di Bloomberg, anche se spesso fa scambi con altri miliardari.

L’attuale fortuna di Musk è di circa 38 miliardi di dollari superiore a quella del fondatore di LVMH Bernard Arnault, che secondo Bloomberg vale 201 miliardi di dollari. A completare i primi cinque ci sono il fondatore di Amazon Jeff Bezos, con 153 miliardi di dollari, il cofondatore di Microsoft Bill Gates, con 137 miliardi di dollari, e il cofondatore di Oracle Larry Ellison, con 133 miliardi di dollari.

About Post Author

Redazione Plutone.net

La redazione di Plutone.net è composta da un team di esperti dell'economia, dell'innovazione e della comunicazione, che si impegna a fornire contenuti di alta qualità sul mondo degli affari e del digital business. Grazie alla loro vasta esperienza e conoscenza del settore, i membri del team offrono ai lettori informazioni pertinenti e aggiornate sulle ultime tendenze del digital e novità del mercato globale.
Happy
Happy
0 %
Sad
Sad
0 %
Excited
Excited
0 %
Sleepy
Sleepy
0 %
Angry
Angry
0 %
Surprise
Surprise
0 %

Average Rating

5 Star
0%
4 Star
0%
3 Star
0%
2 Star
0%
1 Star
0%

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *